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Arriva il momento dell’anno più atteso dai piccoli, ma anche il più temuto per chi è a dieta e per chi ci tiene alla linea:  le feste di Natale. In un’unica parola amore e odio. Amore per tutti i piaceri che ci offre, odio per quell’ago della bilancia che, inesorabilmente, si muove sempre più a destra.

Naturalmente, chi è scrupoloso durante tutto l’anno avrà poco da temere dal pranzo di Natale e dal cenone di Capodanno , chi ha, invece, la coscienza meno a posto allora è pronto ai sensi di colpa ed alle giustificazioni ancor prima che le festività abbiano inizio.

Come comportarsi allora? Per non ingrassare bisogna dire no agli inviti in famiglia ed evitare le tentazioni? No, non c’è bisogno di arrivare a questa drastica scelta se si riuscirà ad adottare qualche strategia per gestire le tentazioni senza bisogno di rinunciarvi.

Come prima cosa bisogna entrare nell’ottica che avere un’alimentazione corretta durante tutto l’anno può darci la possibilità, ogni tanto, anche di poter cedere a qualche peccato di gola in quanto sarà più facile recuperare.

E’ sempre vero, dunque, il detto popolare che: “non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”.

Vediamo insieme quali sono i dieci punti cardine del nostro “vademecum nutrizionale” per uscire indenni da questi 15 giorni di fuoco…e fornelli!!!

  1. Avere sotto controllo il bilancio energetico generale quotidiano. Cerchiamo di mantenerlo sempre costante anziché ricorrere ad inutili compensazioni come rimanere digiuni per qualche giorno e poi mangiare in un unico momento tutto ciò che mangeremmo in una settimana. Magari è un palliativo ai sensi di colpa, ma è un gran danno per il nostro organismo e la nostra linea!
  2. Non stravolgere la dieta nei giorni pre e post feste. Mangiare regolarmente, non saltare i pasti. Prediligere molta frutta, verdura, cereali integrali e legumi durante i pasti principali permette di avere un effetto depurativo e limitare il senso di fame.
  3. Una colazione ricca e con alimenti proteici aiuta a non avere quel languorino di metà mattina. Ciò, durante le vacanze, è ancora più importante perché è più facile cedere alla tentazione bar-tramezzino-cornetto dal momento che si è in vacanza!
  4. Bere tanta acqua. In vista di pranzi e cene molto saporiti aumentiamo la quantità di acqua che siamo soliti bere in una giornata. Se ci incontriamo con i nostri amici evitiamo di vederci durante l’ora dell’aperitivo e prediligiamo l’ora del te (possibilmente evitando i biscotti al burro da accompagnamento). Oppure quando si gioca a carte davanti al camino o quando ci si risveglia dal pisolino pomeridiano scegliamo una buona e calda tisana che rende il periodo ancora più “caldo”.
  5. Un’altra buona abitudine è quella di non eccedere nelle compere alimentari. Ricordiamo che, a volte, più si ha cibo in dispensa più si mangia perché aumentano le voglie. Poi in compagnia è doppiamente vero, quindi meglio ricorrere al principio “occhio non vede, gola non chiede e stomaco ringrazia”!
  6. Preparare più pietanze in casa utilizzando ingredienti freschi e di sicura provenienza, facciamo questa scelta e la nostra linea ne gioverà. E’ vero, ci si impiega più tempo ma il sapore è sicuramente più buono e mangiamo, di sicuro, meno grassi, zuccheri e conservanti rispetto al cibo confezionato e ed è anche più divertente. Alla fine siamo in vacanza e possiamo, con la scusa, sempre farci aiutare da parenti e amici.
  7. Non dimenticarsi dell’attività fisica. Per i più pigri che vogliono prendersi una pausa dalla palestra usiamo sempre piccoli accorgimenti per tenerci in movimento. Prediligiamo le scale all’ascensore; se manca il pane e il panificio è dietro l’angolo andiamo a piedi ed evitiamo l’auto. Troviamo sempre il modo di fare qualche passeggiata durante il giorno, anche solo dieci minuti.
  8. Durante i pasti dei giorni di festa mangiamo lentamente ed evitiamo di fare il bis o il tris di tutte le portate. Evitiamo cosi di appesantirci oltremisura e ci concediamo la possibilità di assaggiare (con più gusto) tutte le portate presenti nel menu. Mangiare di tutto un po’ è la strategia giusta per rimanere lucidi anche mentalmente e magari non addormentarsi durante la tombolata di famiglia post-pranzo (e perché no, vincere!!).
  9. Evitiamo di consumare bevande zuccherate. Così facendo diminuiremo i continui picchi di zuccheri nel sangue ed eviteremo gli attacchi di fame che, come in un circolo vizioso, ci potrebbero portare a bissare la pasta al forno o la fetta di pandoro con aggiunta di crema anche se ci siamo alzati da tavola un’ora prima.
  10. Riduciamo al minimo il consumo di alcolici e super alcolici e rispettiamo il senso di sazietà. Il nostro fegato, già affaticato da tutto il resto, ci ringrazierà sicuramente! Se siamo satolli, non ostiniamoci a mangiare ancora. Possiamo assaggiare qualche pietanza al prossimo pasto o anche il giorno dopo. Viviamo nel benessere e possiamo mangiare bene tutti i giorni oramai, quindi non pensiamo a fare scorte di cibo oltre il necessario.

Rispettare i buoni propositi è la prima regola per non ritrovarsi con quei due, tre chili in più post-feste. Ricordiamo che stare attenti a tempo debito, ci permette di fare meno sacrifici una volta che decidiamo realmente di metterci in forma.

Più che “regole” ferree questo vademecum elenca delle accortezze da avere giorno dopo giorno, anche lontano dal periodo Natalizio che ci prepariamo a vivere. Dobbiamo scegliere quotidianamente di volere bene a noi stessi e non solo in alcuni periodi dell’anno. Siamo disposti a farlo? Se la risposta è positiva allora guarderemo al Natale senza ansia e non avremo nessun senso di colpa se, per una volta, ci lasciamo andare ai piaceri della tavola…ma, naturalmente, senza esagerare 😉!

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